Efficienza non è efficacia.

Che cosa significa?

Molto spesso siamo soliti generalizzare, lo facciamo con le parole, con i sentimenti con gli strumenti. Nasconderci non ci aiuterà ad esprimere il nostro potenziale, inutile fare tante cose, meglio farle bene.

Proviamo a porci quindi le seguenti domande.

🔸Qual è il ROI di un locale accogliente? 

🔸Qual è il ROI di un personale gentile e sorridente in grado di propormi anche altro?

🔸Si possono quantificare a priori? 

Io non credo perché, se a riempire una stanza ne basta il profumo, a tenerla piena  serve il piacere che se ne trae a rimanerci.

Questo lo puoi creare solo Tu, le persone che collaborano con te, l’organizzazione e la qualità che ti sei dato e che ti dai ogni giorno.

 

Siediti con me, ti mostro 4 vantaggi che puoi avere, fin da subito, a servire un buon caffè in un ristorante oppure nella tua struttura.

 

🔹Migliora la reputazione: Un buon caffè può far sentire il cliente apprezzato e benvenuto, e può aumentare la sua propensione a lasciare recensioni positive.

🔹Fidelizza i clienti: Un buon caffè può aumentare la fedeltà del cliente e la sua propensione a tornare nel ristorante.

🔹Completa il pasto: Il caffè è spesso l’ultimo elemento del pasto, e un buon caffè può completare l’esperienza culinaria del cliente.

🔹Aumenta il fatturato: Un buon caffè può aumentare il fatturato del ristorante, poiché i clienti sono più propensi a ordinarlo ed ad aggiungere altro dopo il pasto.

 

Un caffè di qualità può, realmente, fare la differenza nella percezione del cliente sulla qualità della  struttura. 

Che sia il primo o l’ultimo dei passaggi di contatto con te o con la tua attività, presentarsi al meglio  ha il valore di far vivere,  fin dall’inizio una più bella esperienza di soggiorno alle persone invece, se fosse il momento finale, ha il valore di  lasciare una piacevole percezione e ricordo.

Certo ogni attività deve accompagnare la propria organizzazione ad una comunicazione strutturata e portare i clienti a raccontare e diffondere la loro esperienza.

Ci piace informarci e ci piace leggere i commenti degli altri per farci una idea prima di scegliere dove andare ma se non troviamo o quello che troviamo di te è incompleto, incoerente ed improvvisato passiamo oltre.

Anche Tu non ti sceglieresti.

Anticipo la tua domanda:

Perchè investire quando posso fare tutto da solo?

 

Semplice, perché la tua azienda:

 

🛎️ Non ha tempo di fare tentativi. 

🛎️ Non può investire senza un ROI. 

🛎️ Non ha il tempo di seguire tutte le attività.

 

Aggiungo poi la necessità di risultati tangibili, i budget ridotti delle realtà locali o dalle piccole dimensioni e la poca conoscenza dei vantaggi reali che puoi avere dalla possibilità di automatizzare ed organizzare le attività guadagnando il tempo per fare quello che serve e ti piace:

 

Dedicarti alla tua attività.

 

Dopo aver letto e  sentito tutte le parole d’ordine: Velocizzare, ottimizzare, integrare, adattare. 

La  strategia del giorno, il metodo definitivo, l’ultima  tecnologia per aumentare la tua efficienza e renderti la vita facile la domanda che ti faccio  è: 

Ci riesce?

 

Elimina ciò che non funziona,  scegli ciò che è importante e tieniti stretto ciò che conta.

 

Tutti gli strumenti sono buoni ma non sono buoni per tutti ergo, per trovare il tuo bisogna lavorare sull’approccio e questo si può fare solo insieme. 

 

Pensaci, talvolta,  un caffè espresso può diventare un desiderio esaudito.