
Il calendario dell’Avvento healthy prosegue nella sua corsa verso il Natale con la T di tè.
T come…tè
👩⚕️Nutritional tip
Zero calorie e zero colesterolo in cambio di moltissimi benefici.
Foglioline piccole dall’intenso aroma che hanno al loro interno la sostanza magica quella che per alcuni è una vera “ossessione” la caffeina, che qualcuno chiama teina.
Ma che cos’è in realtà la teina?
E’ un alcaloide stimolante del sistema nervoso centrale, varia al variare della tipologia di tè, maggiormente presente nel tè nero più leggera nel verde, fino ad essere quasi inestistente nel tè bancha.
Prosegiamo nel nostro viaggio dentro una foglia di tè e troviamo la
🧉teatina: un amminoacido psicoattivo;
🧉catechine: flavonidi presenti soprattutto nel tè verde e nel tè bianco;
🧉 tearubigine: flavonidi a struttura più complessa, presenti soprattutto nel tè nero;
🧉teobromina e teofillina: alcaloidi stupefacenti e stimolanti, maggiormente presenti nel tè nero;
🧉tannini, antiossidanti
🧉fluoruro
Quindi riassumendo il tè ha un’ottima azione nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune forme di cancro, il tè verde, nello specifico è anche in grado di contrastare l’invecchiamento e favorire il dimagrimento.
Il processo di invecchiamento viene rallentato grazie all’elevato contenuto di antiossidanti.
🤓Curiosità culinarie
Sai che nel tè nero le foglie, dopo la raccolta, sono scaldate all’aria per un giorno, arrotolate e lasciate fermentare in luoghi umidi con un processo che causa la perdita della gran parte dei principi attivi della pianta, pur lasciando inalterata la teina?
Per ottenere invece il tè verde, le foglie, non appena raccolte, vengono lavate a vapore e subito seccate per impedirne la fermentazione: è proprio grazie a questo processo di lavorazione che, anche se si perde una leggera percentuale di teina, all’interno delle foglie rimangono maggiori quantità di catechine ed altri polifenoli, che poi sono le componenti più attive e salutari.
👩🍳Ricette
MAYONESE VEGETALE AL THE MATCHA
Preparazione per 6 pax
🥣latte vegetale 100 gr circa
🥣succo mezzo limone
🥣olio di girasole bio 150 gr
🥣senape 1 cucchiaino
🥣the matcha polvere 1 cuchiaino e mezzo
🥣sale rosa himalayano qb
🥣mezzo cucchiaino di zucchero di cocco
Con un minipimer versare tutti gli ingredienti tranne l’olio che verrà aggiunto in ultimo. Emulsionare con il minipimer per circa 2 minuti, quando il composto sarà ben emulsionato aggiungere a filo l’olio continuando a usare il minipimer.
La mayonese deve raggiungere una bella densità (nel caso fosse troppo liquida) aggiungere un po’ più di olio. (tenete presente che a differenza della ricetta originale dove le uova legano e creano la struttura, in questo caso sono gli acidi grassi dell’olio che ci permettono di ottenere la componente spumosa).
🧙♀️La frase saggia del giorno
“Le persone capitano per caso
nella nostra vita,
ma non a caso.”