
A grande richiesta, dopo l’evento di ieri sera –Water Like Love- una delle bevande che ha riscaldato i nostri ospiti. Il succo di mela caldo speziato, una sorta di vin brulè..senza vino.
Il succo di mela caldo ha origini alto atesine e viene servito, ai bambini, durante il periodo invernale come alternativa al vin brulè degli adulti. Ovviamente, essendo una bevanda analcolica, non a base di sidro, va benissimo anche per chi, non può o non vuole assumere alcool.
Se per un attimo chiudiamo gli occhi, e annusiamo, ci trasportiamo in uno dei fantastici mercatini di Natale dove l’aria profuma di cannella e intorno è tutto un turbinio di stelle scintillanti.
La versione che ho preparato è fatta con succo di mela limpido (non zuccherato), ma può anche essere usata la centrifuga; ho aggiunto chiodi di garofano, pepe nero appena macinato, radice di zenzero, scorzette di arancio e limone bio, stecca di cannella.
Ecco la ricetta per 2 lt di bevanda
- 2 lt di succo di mela
- 2 chiodi di garofano
- un pezzettino di radice di zenzero pelata (circa 3 cm)
- una stecca piccola di cannella
- la buccia di 3 arance e 1 limone non trattati
- una grattugiata di pepe
Mettere sul fuoco in una pentola capiente il succo e tutte le spezie, coprire e lasciar andare a fuoco lieve, dopo 15 minuti circa spegnere e lasciar riposare per altri 10 minuti. Servire ben caldo nelle apposite mug (tazzona americana).
Se si vuol aumentare l’effetto pungente (piccante) e riscaldante utilizzare anche un cucchiaino di estartto fresco di zenzero o due cucchiaini di polvere di radice.
HEALTHY TIP
Il succo di mela non zuccherato è un ottima bevanda per la merenda del tuo bambino, le spezie inoltre scaldano, attivano il metabolismo, tonificano e stimolano il sistema immunitario, ottimo anche in caso di raffreddamento, febbre e tosse.
ABBINAMENTO
Durante l’evento, questa bevanda è stata abbinata ad un plumcake plantbased (a base 100% vegetale) di cioccolato fondente e arancio.