
S come Sedano
.
Ci siamo! Il nostro calendario sta prendendo sempre più forma, manca davvero poco a Natale e questo appuntamento so già che mi mancherà. Sono sicura che io e Chris escogiteremo un altro modo per tenervi compagnia, per certo l’anno prossimo questa iniziativa potrebbe anche essere proposta in cartaceo e potreste appenderla nelle vostre cucine, che dite vi piace l’idea?
Partiamo con il nostro alimento del giorno: il sedano.
Nutritional tip
90% di acqua e 10% di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Pochissime calorie, super diuretico e depurativo.
Cervello protetto e cuore al sicure, il sedano contiene luteina, un antiossidante protettivo e tanti micro nutrienti che regolano la pressione .
Il succo di sedano, è adatto agli sportivi perchè la sua ricchezza in sali minerali svolge un ruolo di reidratazione massima dopo un’abbondante sudorazione e dopo l’attività fisica intensa. Assunta regolarmente, può essere un aiuto contro i reumatismi.
Ottimo per chi soffre di malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide o la fibromialgia
Curiosità culinarie
Sai che ha pochissime calorie ma molto sapore, dona quindi sapore a salse e sughi senza aumentarne quasi per niente il potere calorico. Inoltre dal sedano si ricava il dado per preparare brodo vegetale o semplicemente per insaporire.
Sai che dal sedano si ricava anche un prezioso olio essenziale con spiccate proprietà antiossidanti?
Sai che anticamente: “il sedano era considerato il mezzo ideale contro la malinconia? Un potente afrodisiaco e un espediente per eccitare i sensi chissà se questa leggenda sarà vera, hai avuto modo di testare?
Ricette
Insalata tiepida di fave e sedano
- 400 gr di fave sgusciate (fresche o surgelate)
- 3 coste di sedano
- 8 patate piccole novelle
- 4 cucchiai d’olio
- 1 cipollotto
- 1 lime
- 1 mazzetto di menta
- 1 scalogno
- qb peperoncino fresco
- qb sale integrale
- qb semi misti
- 150 gr di grano saraceno
Cuocete il grano saraceno dopo averlo sciacquato in una pentola aggiungendo il doppio del suo peso di acqua, far cuocere a fuoco basso finchè l’acqua non sarà assorbita.
Cuocete le patate al vapore poi sbucciatele e tagliatele a quadrotti. Pulite e mondate il sedano, tagliatelo a rondelle non troppo sottili. Unite le fave se sono fresche altrimenti cuocetele al vapore lasciandole al dente. Tagliate il cipollotto e lo scalogno molto sottili assieme al peperoncino fresco e la menta, scolate il grano e mescolate dolcemente. Condite con succo di lime, olio e decorate con i semi.
La frase saggia del giorno
La via verso il successo è sempre costellata da fallimenti. Diffidate di chi vi dice che il percorso è fluido e senza intoppi.