
R come Radicchio.
Sono già 17 mattine che stiamo insieme, questo significa che il Natale si sta avvicinando, nonostante i cambi di colore, malumori, strette e lockdown.
.
Noi ci cuciniamo sopra, armati dell’ottimismo che ci contraddistingue che non è affatto un fuggire dalla realtà che ci circonda, ma un gesto proattivo che convoglia le nostre energie in qualcosa di costruttivo
.
👩⚕️Nutritional tip
.
Potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese, non possiamo dire che mancano i micro elementi e gli antiossidanti!
Con le vitamine del gruppo B, la vitamina C, E e K, rappresenta l’alimento perfetto per l’inverno, per il fegato e per il benessere
.
Il radicchio è decisamente una miniera di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, ricordate che tutti gli alimenti dal gusto amarognolo sono utili contro diabete, stipsi e colesterolo alto?
.
Non ci sono proprio effetti collaterali, se non quello di non mangiarlo!
🤓Curiosità culinarie
.
Sai che tra Venezia, Treviso e Castefranco Veneto esiste una vera e propria strada del radicchio?
In questa zona si concentra infatti la sua coltivazione e troviamo le più pregiate varietà.
Abbinalo a contrasto con verdure dolci come carota o zucca, accompagna la punta di amaro con formaggi cremosi vegetali e non, ottimo con quello di anacardi e osa con la curcuma, scoprirai una piacevole sorpresa.
👩🍳Ricette
Orzotto con radicchio e zucca
Quantità per 4 persone
🍲320 gr di orzo
🍲350 gr di radicchio rosso precoce o tondo
🍲250 gr di zucca (tipo butternut o violina)
🍲2 cucchiai di olio extravergine
🍲40 gr di burro di cocco o vegetale
🍲2 scalogni piccoli (in alternativa 1 cipolla piccola)
🍲1/2 bicchiere di vino bianco
🍲circa 600 ml di brodo vegetale caldo
🍲4 – 5 cucchiai di no cheese agli anacardi
Scaldare il brodo. Poi, tritare finemente lo scalogno, soffriggere con il burro per 1 minuto. Aggiungere l”orzo, tostarlo a fuoco moderato girando con il cucchiaio per 1 minuto. Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumate e assorbire completamente dall’orzo. Aggiungete il radicchio tagliato a striscioline e la zucca tagliata a cubetti piccoli.
🧙♂️Frase saggia del giorno
“L’unico modo per avere un amico è esserlo”