
Q come Quinoa
Sono super entusiasta dell’alimento di oggi.
.
Sarà che lo uso tantissimo, sarà che lo trovo buonissimo e super versatile, sarà che adesso lo produciamo anche in Italia, addirittura in Romagna e quindi è anche super sostenibile…
.
Ladies & Gentlemen oggi per il nostro calendario healthy in compagnia di Chris Del vi presento: sua maestà la quinoa.
👩⚕️Nutritional tip
Le prime tre parole che associo alla quinoa sono:
🍚energizzante
🍚proteica
🍚nutriente
.
Anche se viene erroneamente considerata un cereale (soprattutto per come viene utilizzata nelle ricette), questo alimento è molto di più.
.
La quinoa è naturalmente priva di glutine, è ricca di proteine (amminoacidi compresi) ed è ricchissima di fibre e minerali tra cui fosforo, magnesio, ferro e zinco. Inutile dire che è super indicata per sportivi, per bambini in fase di crescita, donne in gravidanza, ma anche per chi ha delle carenze dovute ad alimentazione scorretta e stress.
.
Pensare di contenere tutte queste proprietà in un solo cibo è davvero una rarità, specialmente se si pensa anche al suo effetto antiossidante, d’altronde il suo paese di origine sono le alte montagne delle Ande e qualche popolazione centenaria là in cima la troviamo sicuro.
.
Se oltre all’effetto sui radicali liberi sfruttiamo l’effetto rinfrescante e disintossicante, possiamo dire che è davvero adatta a tutti e che è il superfood di eccellenza da introdurre nella nostra dieta regolarmente.
👩💻Curiosità culinarie
Sai che la quinoa esiste rossa, gialla o nera, più si intensifica la concentrazione del colore maggiori sono gli antiossidanti in essa contenuta.
.
Ricordati di sciacquarla bene prima della cottura per rimuovere le saponine in superficie.
.
Se la sua consistenza non ti piace, provala in farina, fiocchi o bevanda vegetale! Ricorda però che nel chicco è contenuta la massima espressione della sua essenza.
👩🍳Ricette
Crocchette di quinoa con broccoli e sedano rapa
(4 pax)
🥦500 gr quinoa
🥦600 gr fagioli cannellini
🥦100 gr di broccoli al vapore
🥦100 gr di sedano rapa al vapore
🥦2 cucchiai di olio evo
🥦 pane grattugiato senza glutine o farina di mais
🥦 sale integrale
🥦 pepe
🥦 curcuma polvere
🥦qb zenzero polvere
Cuocete la quinoa dopo averla sciacquata in una pentola capiente con circa 1 lt di acqua (cottura 15 min circa). In una ciotola schiacciate i cannellini, aggiungete la quinoa, i broccoli, il sedano rapa, amalgamare e aggiustare di sale, pepe e spezie, ripassare nel pangrattato o nella farina di mais.
.
In una padella scaldate l’olio e cuocete le polpette circa 3 minuti a lato oppure cuocete in forno a 190 gradi finchè l’esterno della panatura sarà croccante.
🙋♀️Cucina Inclusiva
Ho scoperto che non sempre l’abbondanza è buona scelta. Cucina inclusiva si basa sul concetto “less is more” ingredienti di qualità, trattati con cura per lasciar trasparire la loro essenza.
🧐La frase saggia del giorno
“C’è solo un tipo di successo. Fare della propria vita ciò che si desidera”
.