
O come Olio d’oliva
Tutto il mondo ce lo invidia. Racconta la nostra storia, la tradizione, le origini, è stato merce di scambio ed ha aiutato a svernare Intere famiglie del Sud.
Hanno provato ad imitarlo, a contraffarlo, ma lui resiste da migliaia di anni, con le sue radici solide e le sue piante forti e maestose che resistono a tutto, anche alle pandemie.
.
👩⚕️Nutritional tip
L’ olio d’oliva è stato da sempre considerato sacro, da secoli, miti e leggende sul suo conto lo rendono un elisir di lunga vita, usato a scopo terapeutico per qualsiasi cosa, dal mal di orecchie, al mal di gola, dal mal di testa ai reumatismi.
Il suo segreto è l’elevato pool di antiossidanti, prima fra tutti la vitamina E che permette di lavorare direttamente sulle cellule, sulle membrane e sulle mucose.
La sua capacità di veicolare fa si che, unito a spezie e erbe aromatiche, oli essenziali e impiastri di erbe renda il tutto potenziato e biodisponibile.
.
L’ altra sua caratteristica lodevole è l’alto potere antinfiammatorio che aiuta sia per l’attività muscolare che per le patologie muscolo scheletriche, ma anche la resistenza alle infezioni.
.
Il suo utilizzo costante, attenua l’ invecchiamento e il tono dell’umore, si questo superfood attenua gli effetti della depressione.
👩🍳Curiosità culinarie
.
Sai che tende a congelare con le basse temperature? Ricordatevi di agitarlo per evitare si solidificare in inverno se lo conservate in luoghi freddi.
È consigliato consumarlo nella sua annata di produzione (l’olio non scade ma perde in proprietà)
Una volta aperta, consumare la bottiglia di olio entro 6 mesi.
.
👩🍳Ricette
Oleolito antinfiammatorio
🍶1 lt olio evo
🍶1Mezzo zenzero piccolo
🍶1 piccola radice fresca di curcuma (oppure in polvere)
.
Pulire lo zenzero e la curcuma, ricavare delle fettine sottili, metterle in, una bottiglia dal collo largo tipo quelle di vetro del latte/estratto.
Chiudere e lasciar macerare al riparo da luce e fonte di calore per 21 giorni, muovere il contenuto agitando ogni giorno.
.
Si può utilizzare l’olio per condire oppure per frizionare sul corpo, in tal caso si possono aggiungere degli oli essenziali specifici per drenare, aumentare il potere antinfiammatorio, tonificare, come antisettico ecc
.
💁♀️Cucina inclusiva
Vivere il viaggio come esperienza inclusiva significa assaggiare, immergersi nella quotidianità del luogo, acquisendo usanze, riti e modi di fare, anche la lingua ha la sua importanza, l’energia di una parola che accompagna il pasto lo rende anch’esso un ingrediente.
.
🧙♀️Pensiero saggio del giorno
.
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l’ultimo, specialmente se pensi di aver perso il filo.
.
Questo progetto è la realizzazione a 4 mani con Chris Del Grosso
#thehealthyfoodspecialist