
Ecco un’altra ricetta completamente a base vegetale e gluten free presentata con Jennifer Bucci al Sigep 2017.
In questa ricetta, protagonisti i bambini che, intolleranti al latte o al glutine, possono godersi in completa tranquillità una merenda sana e golosa a base gelato di riso. Il biscotto ha un leggero colore rosa, ottenuto con il succo di barbabietola, ricchissima di proprietà antiossidanti, il biscotto,a base di mandorla e carota consente il pieno di vitamine e proteine, anche a merenda. Naturalmente, anche gli adulti ne vanno matti! 🙂
Sai che la mandorla è ricca di nutrienti, fibre e proteine? Un ottimo modo per “rinforzare” la merenda del bambino. La presenza di Vitamina E e B la rendono un ottimo supporto alla stanchezza e alla protezione della pelle.
Il gelato che è stato utilizzato per farcire i biscotti è un gelato a base riso, naturalmente privo di glutine.
Sai che la barbabietola oltre ad un ruolo decorativo estetico ha una vera funzionalità nella ricetta?Il succo di barbabietola, infatti è ricchissimo in vitamine e contiene tantissimi minerali, una soluzione ottimale modo per farli assumere ai bimbi.
BISCOTTO MANDORLE E CAROTE
Ingredienti:
- 50gr mandorle pelate tritate
- 190 gr farina di riso
- 70gr zucchero di canna
- 3C olio di semi
- 100gr carote
- 1/2 bustina di lievito Vegan
- Latte di riso q.b. per amalgamare
- Scorza si 1 limone
- Cannella a piacere
Procedimento:
In una ciotola unire gli ingredienti secchi: farina, mandorle tritate, zucchero e lievito.
A parte tritare le carote ed unirle all’ olio, la scorza Di limone e la cannella.
A questo punto amalgamare i due composti aggiungendo il latte di riso.
Lavorare fino a quando il composto sarà morbido ma non liquido. Riporre in frigo per almeno 30 minuti.
A questo punto riscaldare il forno a 180 gradi e disporre il composto in una teglia dando la forma che preferiamo ai biscotti. Infornare per 10/15 minuti a seconda dello spessore che abbiamo dato ai biscotti.
Sai che la carota contiene betacarotene e tante altre sostanze importanti per la pelle e la vista? Inoltre il suo dolce sapore la rende ben apprezzata anche dai bambini,un ottimo connubio tra sapore, integrazione e funzionalità.