
M come Melagrana
Una farmacia in tutto e per tutto, cibo salutare e gourmet che proteggono cuore e prostata e che già in Babilonia venivano inseriti nei giardini pensili e considerati una delle 7 meraviglie del mondo.
Sono addirittura celebrati nell’Antico Testamento, riconosciuti dai Greci e dall’Antico Egitto.
.
Adoro i miti e le leggende e utilizzarle per ambientare i nostri post grazie a Chris Del Grosso è un enorme privilegio.
👩⚕️Nutritional tip
Oltre alla moda c’è di più.
🍎 Questo frutto è salutare in ogni sua parte: i semi, la polpa, la buccia, la radice, il fiore, persino la corteccia dell’albero. Un concentrato di polifenoli sostante antiossidanti utilissime nel contrastare varie patologie, oltre che a rimanere giovani.
🍎Anche il contenuto in polifenoli è vario dai flavonoidi alle antocianine dall’acido ellagico a quello punicico, tutti questi antiossidanti hanno in comune la loro efficacia nella prevenzione e come coadiuvanti nel trattamento di ictus, malattie circolatorie in generale e cancro.
🍎Il melograno agisce direttamente sulla placca causa della aterosclerosi e la fa regredire; anche problemi di cuore dovuti a ipercolesterolemia e ipertensione possono trovare giovamento.
.
🍎I nuovi studi scientifici che l’hanno già annoverata tra i superfood si stanno concentrando su altri usi molti interessanti, da quelli odontoiatrici, alla disfunzione erettile, all’artrite, morbo di Alzeihmer e colite ulcerosa, non male giusto per un frutto dai semi cosi piccoli!
🧐Curiosità culinarie
Simbolo di salute, fortuna, fertilità e immortalità.
I melograni originariamente crescevano sulle pendici dell’Himalaya, dall’India Settentrionale all’Iran ma oggi vengono coltivati in tutto il bacino del Mediterraneo.
E’ bene sapere che i suoi semi si possono congelare oppure essiccare, quelli essiccati prendono il nome di anardana e vengono impiegati come spezie, possono essere usati nelle marinate, nelle salse e nei dessert.
Anche il suo cucco può essere bevuto fresco per beneficiare di tutte le proprietà oppure aggiunto a varie preparazioni. Con la sua nota acidula si sposa bene ad arancio e limone, ma anche a cannella, cardamomo, cumino, cipolla, finocchio, menta, peperoncino senape e zenzero.
Ricordati che il melograno va acquistato fresco da ottobre a gennaio poi meglio optare per la conservazione.
👩🍳Ricette
Guacamole di melagrana
🥑2 avocadi
🥑1 lime
🥑1 tazza di cipollotti affettati finemente
🥑4 spicchi d’aglio (facoltativo)
🥑2-3 peperoncini jalapenos tagliati a pezzetti
🥑2 cucchiai di foglie di coriandolo tritate
🥑2 cucchiai di melagrana succo
🥑1/4 di tazza semi di melagrana.
Pulite l’avocado, togliete il nocciolo, bagnateli con succo di lime e schiacciateli, aggiungere cipollotti, aglio, peperoncino, coriandolo, succo di melagrana. Continuare a schiacciare, ottenendo la consistenza meglio gradita, ricoprire con i semi di melagrana, servire con tortillas o crostini.
🧙La frase saggia del giorno
Nel momento in cui decidi dal profondo del cuore e dici: “mi alzo e combatto” qualcosa cambia, il tuo destino cambia, la tua vita si evolve e la storia inizia
#thehealthyfoodspecialist