
Finalmente è iniziata anche la collaborazione con la mia amica toscanaccia La MartinaVerde, in arte La MartinaVerde …questo vi dovrebbe già indirizzare verso il suo tipo di cucina, rigorosamente green e davvero stilosa.
Per la rubrica #SorsidiBenessere abbiamo realizzato per voi un succo decisamente rosso, perchè durante l’inverno abbiamo proprio bisogno di questo colore, che riscalda e alimenta Agni, come lo definiscono in Medicina Indiana, il Fuoco Digestivo.
D’inverno la digestione rallenta un po’, i cibi sono più grassi e più elaborati, per questo abbiamo bisogno di una sferzata di energia e vitamina C che possa corroborare il nostro sistema immunitario; l‘estratto è un modo facile e veloce di integrare un buonissimo apporto di nutrienti e una piccola parte di fibre (a differenza della centrifuga) in modo da assumere quella quantità giornaliera richiesta per il buon funzionamento del nostro organismo.
Ma andiamo a sbirciare da vicino gli ingredienti che Martina ha estratto per noi.
La carota
Svolge un’importante azione regolatrice dell’intestino, con effetti opposti a seconda della modalità di utilizzo: consumata cruda, stimola il transito intestinale per l’alto numero di fibre, per il betacarotene che aumenta la funzionalità del fegato e per l’azione fluidificante sui sali biliari, riducendo il colesterolo). La carota lessa, invece condita con olio e limone è un vero toccasana contro la diarrea, in quanto perde una quota di betacarotene, destruttura le sue fibre e, soprattutto rende biodisponibile la sua vitamina K che coagula la massa intestinale. Il succo di carota svolge quindi un ruolo fondamentale sia per il transito, sia per l’assunzione dei micronutrienti
La barbabietola
Il succo è un concentrato vitaminico, anche se non dobbiamo dimenticarci le foglie ricchissime di iodio e clorofilla. Da prestare attenzione se si soffre di tiroide perchè un uso eccessivo potrebbe stimolarla troppo o addirittura inibirla. Viene sconsigliata a chi presenta patologie renali o cardiache importanti. Ma a parte queste eccezioni è un ottimo stimolatore metabolico, molto apprezzato quindi in chi deve intraprendere una dieta ipocalorica o per gli sportivi la cui muscolatura ne trae enormemente beneficio, durante gli allenamenti e in pre gara perchè riduce la pressione sanguigna e la quantità di ossigeno necessaria durante l’esercizio fisico migliorando le performance atletiche, nel post workout perchè aiuta al defaticamento muscolare e a combattere i radicali liberi e l’ossidazione.
INGREDIENTI:
10 carote
due arance qualità tarocco
mezza barbabietola cruda
un centimetro di radice di zenzero cruda
un centimetro di radice di curcuma cruda
PROCEDIMENTO:
Sbuccia le arance e lava sotto l’acqua corrente con un bruschino le carote e la barbabietola: in questo modo leverai la terra e lascerai la buccia, ricca di sali minerali. Invece non è necessario sbucciare la curcuma e lo zenzero, fai solo attenzione che siano senza terra.
Adesso fai a pezzi piccoli frutta e verdura e mettili nell’estrattore alternandoli, carote arancia, barbabietola arancia, in modo da non affaticare la macchina. Da ultimo inserisci zenzero e curcuma. Mescola e bevi! Alla salute! Meglio bere il succo lontano dai pasti e se lo vuoi conservare tienilo in vetro lontano da fonti di luce o calore, e mescola prima di bere.
p.s. barbabietola e curcuma tingono tantissimo..meglio se usi i guanti!
Buon Estratto da Paola e Martina!