
Eccoci per un nuovo appuntamento sano e goloso in collaborazione con Erika di Cuor di Ciambella.
Insieme abbiamo studiato per Te una colazione super energetica per chi pratica sport o vuole semplicemente godersi il cocco e le molteplici proprietà dei semi di Chia o Salvia Hispanica.
Innanzitutto partiamo dal loro nome e dall’energia che sprigionano, Chia nell’antica lingua Maya significa FORZA, non a caso quindi sono stati inseriti nella lista dei Superfoods o alimenti “dell’eterna giovinezza”.
Con il 4% di proteine, nonostante la dimensione, si aggiudicano anche un ruolo interessante nell’alimentazione integrata di chi segue un regime a base vegetale. Altra nota da non sottovalutare, la presenza di magnesio, un vero elisir quindi per chi pratica o per chi ha bisogno di rimettersi in carreggiata con una sferzata di energia… e Tu cosa aspetti? inseriscili subito nella tua alimentazione.
La presenza di calcio, inoltre, è un elemento che contraddistingue questi semi, utili quindi non solo in pre menopausa ma anche per una crescita armoniosa e una corretta preservazione dell’apparato muscolo scheletrico. Prova questa super ricetta.
Ingredienti per una persona:
- 125 ml latte di mandorla (o il latte vegetale che preferite)
- 15 g di chia (circa un cucchiaio)
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o miele (facoltativo)
- mirtilli
- lamponi
- scaglie di cocco
- 3-4 mandorle
La sera prima metti in una tazzai semi di chia con il latte vegetale e lo sciroppo d’acero. Mescola bene. Chiudi con della pellicola e lascia riposare tutta la notte in frigorifero. Al mattino guarnire il chia pudding con frutti di bosco, cocco e qualche mandorla triturata. Semplice, sano e velocissimo da preparare! Un altro abbinamento super goloso se la vostra mattinata è dedicata allo sport è un chia pudding con latte di nocciole guarnito con fettine di banana e scaglie di cioccolato fondente!!