Cliente: Vivosa Apulia Resort
Settore: Ho.Re.Ca.
Case history: Vivosa Apulia Resort

La richiesta:
“Vorremmo inserire un nuovo concept relativo alla sana alimentazione”
La mia soluzione
Il Vivosa Apulia Resort è un resort dedicato al benessere che propone una filosofia di turismo davvero originale, ubicata in un parco naturale del Salento propone uno stile di vita lontano da fonti di stress, dove rigenerarsi attraverso il relax, lo sport, lo yoga e la meditazione assieme ad una sana alimentazione. Il mio compito è stato quello avviare lo spazio dedicato all’alimentazione healthy creando un vero e proprio concept a cui è stato dato un nome e all’interno del quale si sono sviluppate diverse attività client oriented: cooking class in spiaggia, degustazioni, lezioni di alimentazione consapevole, area Vivosano dedicata all’interno dell’area ristorante.
La scelta del nome
Il primo step è stata la scelta del nome Vivosano che racchiude al suo interno tutta una serie di evocazioni per gli ospiti, il termine vivo legato a vitalità e salute elementi determinanti per l’identificazione del concept e parte del nome della struttura contenuto all’interno del nome del concept stesso.
La realizzazione della cucina sulla spiaggia
Cosa c’è di meglio di godersi una lezione di cucina direttamente sulla spiaggia e al termine poter pranzare fronte mare? Da questo intenso desiderio degli ospiti il momento di edutainment è stato spostato dalla struttura interna del ristorante, direttamente presso lo Scirocco Beach, ovvero lo chalet di proprietà della struttura. Assieme ad uno studio di design abbiamo sviluppato un progetto per una cucina en-plein air, rispettando i colori palette del logo Vivosano e integrando perfettamente la cucina con il paesaggio, lasciando alle spalle della postazione la vista delle dune di sabbia e vegetazione del parco naturale all’interno del quale si trova il Vivosa Resort.
Dal concept al layout
Per creare continuità e accompagnare l’ospite in tutti gli spazi condivisi sono stati creati cartelli, materiale informativo, etichette, cartellini ecc con il richiamo al logo con il concetto di cibo-colore e cromoterapia. Ogni alimento o preparazione è stato corredato della simbologia ufficiale per il riconoscimento del veg, del gluten free, del no eggs, del vegetariano, del bio o del km zero.
Anche il buffet è stato predisposto con una postazione in front cooking dove era possibile dal breakfast alla cena scegliere piatti healthy e free from.
Show cooking -cooking class- degustazione
Assistere ad uno showcooking senza rinunciare a stare sulla spiaggia, senza dover essere rinchiusi in un’aula o una cucina è stata un’idea vincente apprezzata dagli ospiti del resort. Le lezioni sono diventate un appuntamento fisso delle 12 per gli ospiti grandi e piccini che hanno creato un legame ancora più stretto rafforzando la fiducia e l’esclusività del servizio.
L’ospite aveva la possibilità di imparare una ricetta nuova seguendo passo passo gli step di preparazione e poteva acquisire conoscenze sulle proprietà nutrizionali e terapeutiche, al termine delle lezioni poteva ricevere la ricetta stampata oppure farsele inviare comodamente via mail.
Sia le lezioni che le ricette potevano essere erogate in lingua straniera accontentando così la moltitudine di pubblico straniero presente.
Condividi su: