';

Case history: Lifecode Supplements

Cliente: Produttore di integratori alimentari per sportivi
Settore: Industria alimentare

La richiesta:

“Vorremmo introdurre sul mercato una linea di integratori vegani e cruelty free.”

La mia soluzione

Lifecode propone una gamma di integratori alimentari adatti dedicati ad atleti professionisti che praticano un’intensa attività fisica ma anche per coloro che svolgono sport amatoriali o per le persone che nella quotidianità necessitano di un supporto o per ritrovare il benessere quando si trovano ad affrontare momenti che richiedano impegno fisico e psicologico particolarmente gravoso.

Uno dei preconcetti più diffusi in ambito sportivo è che solo le proteine di origine animale permettano di sviluppare la massa muscolare. In realtà non è così, anche le proteine vegetali svolgono questa funzione e quindi è possibile anche per chi segue un’alimentazione vegana assumere degli integratori che contribuiscano a incrementare i risultati del proprio allenamento. L’azienda ha colto questa esigenza del mercato e mi ha chiesto di sviluppare dei prodotti dedicati ai vegani.

Sviluppo del prodotto

Dopo uno studio del mercato relativo alle barrette sportive ad ampio spettro, mi sono concentrata sul mercato delle barrette sportive speciali (free from, senza glutine, proteiche, energetiche, con siero di latte, vegane). Con i dati alla mano, ho studiato gli ingredienti da inserire in formulazione che potessero rendere il prodotto differente nel suo mercato target, valutando anche le certificazioni da inserire (vegan ok) e gli elementi di comunicazione da evidenziare nel packaging. Con i primi campioni di prodotto sono stati eseguiti dei test sul sapore fino ad arrivare alla scelta del gusto definitiva.

Al termine di questo processo è nata la nuova linea Lifecode Vegan, composta da questi 3 prodotti:

  • VEG BAR Barretta proteica al gusto di cacao e ricoperta di cioccolato fondente. L’unica barretta sul mercato a base di proteine vegetali con sciroppo di riso anziché di glucosio (non certificabile per vegani), proteine di pisello, di patata e di soia. Questa barretta si differenzia sul mercato anche perché è adatta al consumo da parte dei bambini come snack.
  • AMINO VEG Integratore alimentare che fornisce 9 amminoacidi essenziali e contribuisce al fabbisogno proteico/azotato
  • ISO VEG Integratore alimentare a base di proteine isolate di soia, pisello e riso che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Con questi nuovi prodotti, la proposta di integrazione di Lifecode si fa sempre più specifica e consapevole, per rispondere a chi si alimenta in maniera etica, evitando l’assunzione di proteine ed elementi nutrizionali di origine animale.

Mercato, posizionamento e distribuzione

Una volta creato il prodotto, ho curato il lancio dei prodotti e la promozione tramite i miei canali, tra i quali ho scelto di privilegiarne uno in particolare: le vegane Pharma Vegan (certificate Vegan OK). Per questa rete di farmacie è stato realizzato un educational ad hoc, specifico per i farmacisti, che tramite un webinar hanno potuto apprendere tutte le proprietà dei prodotti.

Condividi su: