Cliente: Hotel
Settore: Ho.Re.Ca.
Case history: Hotel Villa Claudia 2

La formazione, la comunicazione e gli eventi nell’hotel Villa Claudia
L’hotel Villa Claudia è il primo Eco Hotel fronte mare sito a Bellaria.
È un hotel da sempre attento alla sostenibilità e all’impatto ambientale. Offre cucina tradizionale e vegana ed è stato eletto tra i migliori 10 Hotel per vegani secondo Trivago®.
Richieste del titolare dell’hotel
Formare la chef resident e introdurre nuove ricette all’interno della proposta di menù. Realizzare un ebook di ricette corredato di foto e nutritional tips per attività di digital marketing e acquisizione di nuovi clienti online.
Realizzare di un nuovo layout espositivo per l’area buffet.
Recruiting di relatori, organizzazione e presentazione degli eventi “I mercoledì culturali” (eventi che si svolgono nell’hotel ogni 2 settimane nel periodo estivo). Creare contenuti healthy food con rubrica dedicata sulla pagina Facebook e gestione della community.
Le mie ricette di cucina inclusiva e la comunicazione in Villa Claudia
Collaboro con questa struttura da oltre 9 anni e nel tempo il nostro rapporto si è consolidato. Crescendo è stato possibile incrementare anche il numero delle attività, la qualità e incisività delle stesse.
Ho realizzato un ebook con ricette e curato la mise en place dei piatti cucinati dalla chef. Mi sono occupata della stesura dei testi del materiale per il layout espositivo del buffet. Ho ricercato, contattato e gestito gli oltre 15 relatori che si sono alternati sul palco del Villa Claudia ne i “mercoledì culturali”. Ho curato la rubrica per la pagina Facebook e la community.
Risultati
La struttura medio piccola mi ha permesso di interagire in questi anni anche personalmente con i clienti della struttura, molto spesso clienti affezionati che tornano ogni estate. Ho comunicato con loro on line o dal vivo durante gli eventi durante i quali si sono dimostrati entusiasti dei servizi proposti. Della struttura gli ospiti apprezzano la coerenza del proprietario in tutte le azioni di sostenibilità intraprese e la trasparenza legata alla selezione dei fornitori biologici e locali. La scelta di autoprodurrre molti dei prodotti internamente, ad esempio tutti i prodotti lievitati e con farine bio, integrali e macinate a pietra ha incontrato l’approvazione del pubblico. Le recensioni e i commenti sulle pagine social sono stati di incoraggiamento nel continuare ad essere una struttura che si distingue nell’ offerta della vacanza consapevole che è il reale target dell’hotel.
Condividi su: