Alimentazione vegana e sport.

Fino a qualche anno fa, abbinare questi due termine poteva sembrare un’eresia.

La vecchia scuola del bodybuilding inneggiava all’uso smodato di riso e petto di pollo per far “mettere massa” e aumentare la potenza, sai che invece oggi esiste addirittura una competizione che si chiama “Natural Bodybuilding”?

Per questo voglio condividere con voi un episodio di qualche anno fa che, per la prima volta, mi ha permesso di varcare la soglia della Federazione Italiana Fitness.

Non sono mai stata un’atleta professionista per quel che riguarda il mondo “delle palestre” anche se ho avuto modo di gareggiare nei circuiti di Spartan Race ed allenarmi seguendo discipline come il Crossfit, l’allenamento funzionale con le kettlebel, il Calesthenic.

La mia esperienza di atleta “non professionista” vegana incuriosiva sempre molto il pubblico, innescando una serie infinite di domande che principalmente riguardavano, dove prendevo le proteine, come facevo ad aumentare massa eccetera.

Poter entrare in quello che era considerato il tempio della formazione sul fitness con un  workshop è una sensazione che difficilmente, dimenticherò.

“Aumentare la massa muscolare con l’alimentazione vegetale”, è stato il titolo che scelsi, immaginatevi lo scalpore destato sui social, vi ricordo che parliamo di qualche anno fa, quando i vegani erano pochi e al supermercato, non si trovavano corsie di prodotti salutistici a base vegetale, men che meno le molteplici marche di quella che oggi chiamiamo “carne vegetale”.

Come Naturopata e Consulente Alimentare, ho sempre avuto l’opportunità di partecipare a importanti conferenze di settore e questo è sempre stato per me fonte di orgoglio e momento di crescita e arricchimento, ma soprattutto un’occasione per portare il mio contributo e diffondere le regole di buona condotta per uno stile di vita sano ed energetico.

In questa conferenza, ho avuto il piacere di confrontarmi con atleti professionisti e non, ed ho illustrato le potenzialità straordinarie dell’alimentazione vegana per migliorare le prestazioni sportive.

La scelta di seguire un regime alimentare a base vegetale può portare ad una serie di benefici che spaziano dalla maggiore energia e resistenza, alla riduzione del tempo di recupero post-allenamento.

Chiaramente oggi a sostegno delle mie ricerche ed esperienze di allora ci sono tantissimi atleti professionisti che seguono un’alimentazione esclusiva vegetale o a prevalenza vegetale.

La mia esperienza in questo campo mi ha insegnato che una dieta vegana ben bilanciata e mirata può fornire tutti i nutrienti necessari per una performance ottimale.Ne è nato un video corso che la Federazione Italiana Fitness ha poi inserito all’interno della loro Academy di formazione.

Sfatare il mito della mancanza di proteine nella dieta vegana è uno dei punti centrali che ho trattato, mostrando come fonti vegetali come legumi, semi, noci e cereali integrali possono fornire proteine di alta qualità.

L’alimentazione vegana offre anche un’abbondanza di antiossidanti e nutrienti che aiutano a ridurre l’infiammazione, favorendo un recupero più rapido e una riduzione del rischio di infortuni. Ciò è particolarmente cruciale per gli atleti, che sottopongono i loro corpi ad intense sessioni di allenamento.

Durante la Conferenza ho avuto anche il piacere di essere affiancata dal farmacista Andrea Maglioni e dai dottori Paride del Testa e Gianluigi Foschi.

Il nostro ruolo è stato quello di dispensare preziosi consigli pratici su come strutturare un piano alimentare vegano ottimale per massimizzare la performance sportiva.

Atro elemento importante nella vita di un atleta e non solo è anche la corretta integrazione di vitamine e minerali, essenziali per garantire il benessere complessivo.

Se questo argomento ti interessa puoi cercare all’interno del blog altri articoli simili e scaricare le ricette a base vegetale che propongo assieme agli chef membri del mio team.

Rimani sintonizzato/a sul mio blog, dove continuerò a condividere informazioni preziose sull’alimentazione vegana e il benessere.

Ricorda, la natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere energici, forti e sani.

L’alimentazione vegana è un viaggio verso il benessere, che può cambiare la tua vita e la tua performance sportiva in modo straordinario!

Alla prossima avventura insieme, leggi anche l’articolo completo.

Fonte: Articolo completo qui.